Finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito del POR FESR 2014-2020 – Asse 2 “Promuovere la competitività delle PMI” – Attività 2.3.b.1: “Aiuti agli investimenti e riorganizzazione e ristrutturazione aziendale delle PMI – Sostenere il consolidamento in chiave innovativa delle PMI, mediante l’introduzione di servizi e tecnologie innovative relative all’ICT” – Bando approvato con DGR n. 572 del 31 marzo 2017. Progetto approvato con Decreto n° 3089/PROTUR del 23/08/2018.
Il progetto si è inserito nella strategia di crescita di Metalinox, che, pur disponendo di un importante know-how industriale acquisito e sviluppato nel corso dei suoi 30 anni di vita, vuole sempre più caratterizzarsi come “Fabbrica 4.0” in grado di utilizzare metodologie, tecnologie all’avanguardia e sistemi di produzione tali da minimizzare gli impatti ambientali negativi, risparmiare energia e risorse naturali, garantire la sicurezza dei lavoratori nonché essere economicamente efficaci.
Sono stati realizzati investimenti in grado di garantire un cambiamento fondamentale dei processi produttivi realizzati all’interno del proprio stabilimento di Fiumicello, in provincia di Udine.
In particolare, è stato introdotto un sistema hardware/software per l’automazione della rintracciabilità di prodotto, che consente di seguire l’intero ciclo di realizzazione del prodotto ai fini di rispondere alle esigenze manifestate dai clienti e per favorire un’ottimizzazione del processo produttivo a partire dall’analisi della mole di dati continuamente raccolta.
Il miglioramento della competitività dell’impresa è misurabile in termini di efficientamento della fase di industrializzazione del prodotto, in quanto l’impresa è ora in grado di supportare efficacemente il cliente nella progettazione delle componenti da produrre, partendo dalle indicazioni ricevute dalla clientela e migliorando, ove possibile, le caratteristiche estetiche e qualitative dei prodotti, che sono ora possibili dall’utilizzo di tecnologie avanzate di produzione e isole robotizzate di cui l’impresa si è dotata per rendere ancora più competitive le proprie lavorazioni.
Il piano di investimenti ha previsto in particolare, l’acquisizione di:
- dispositivi per l’ottimizzazione della rete Wi-Fi degli ambienti di produzione;
- software specialistico per la gestione e tracciabilità dei dati relativi alla produzione, anche a fini predittivi e per la manutenzione e la diagnostica avanzata;
- licenze software per la progettazione 3D;
- hardware per la gestione della rete Wi-Fi;
- consulenze specialistiche relative all’installazione delle licenze software per la progettazione 3D e alla formazione del personale dell’Ufficio Progettazione.
Il progetto “SOLUZIONI PER L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER LA METALINOX” ha ricevuto un sostegno finanziario dell’Unione Europea di € 18.759,63.